Viaggi e vacanze | Guide - Isolablu.net

Visitare Ancona

Posti da vedere e itinerari

Una selezione di meravigliose destinazioni turistiche da vedere nella zona di Ancona nelle Marche

Ancona e la Vallesina

La zona di Ancona situata nella splendida regione delle Marche, nel centro Italia, è sicuramente una delle perle Italiane da visitare anche più volte e in qualsiasi periodo dell'anno. In questa guida parleremo di una parte della Vallesina e di un itinerario turistico che si concentra attorno la zona di Falconara Marittima.

Vallesina - Ancona - Marche
Vallesina - Ancona - Marche

Visitare Fiumesino

Si parte da Fiumesino un paese a circa 15 Km da Ancona che in passato era un ridente villaggio di pescatori, nel quale è possibile fare piacevoli passeggiate lungo le rive del fiume Esino. A Fiumesino è possibile visitare l'arboreto didattico nel quale sono inserite numerose tipologie botaniche con annesso, a poca distanza, la cosiddetta Aula verde, istituita per la didattica e la sensibilizzazzione verso la protezione e la conservazione della natura. L'aspetto del paese e dei dintorni di Fiumesino, è molto suggestivo con continui richiami alla natura abbinati alla storia.

A Fiumesino si può visitare la bellissima Rocca Priora o Rocca di Fiumesino, costruita attorno al 1200 per ostacolare tentativi di espansione degli Anconetani; Parte della fortezza è aperta al pubblico e in alcuni periodi dell'anno ospita interessanti eventi culturali

Visitare Chiaravalle

Anche Chiaravalle merita di essere visitata ed ammirata per la bellezza del suo patrimonio storico e naturalistico. Tra le cose da vedere sicuramente meriterebbe una sosta l'Abbazia di S.Maria in Castagnola, edificata probabilmente attorno al 1120.L'edificio cistercense, ha la tipica impronta architettonica romanica, con alcuni richiami allo stile gotico. A Chiaravalle si può visitare anche la casa dove nacque Maria Montessori, l'importante educatrice ed ispiratrice di metodi didattici ancora oggi attuati nelle nostre scuole, oggi divenuta un centro studi e un museo nel quali sono raccolti numerosi documenti e materiali realtivi all'opera della suddetta.

Tradizione gastronomica e vitivinicola

Le zone di cui abbiamo parlato hanno un'importante tradizione gastronomica e vinicola; si produce il famoso verdicchio di Jesi nelle zone di Castelbellino e Maiolati Spontini salumi e piatti a base di cinghiale, formaggi di altissimi livello e qualità e chiaramente una cucina caratterizzata soprattutto da piatti a base di pesce.

Agenzie di viaggio nelle Marche

Se vuoi organizzare o pianificare una vacanza nelle Marche puoi consultare e contattare le agenzie di viaggio presenti nelle zone di tuo interesse

  1. Ancona
  2. Macerata
  3. Ascoli Piceno
  4. Fermo
  5. Pesaro
  6. Urbino