Viaggi e vacanze | Guide - Isolablu.net

Visitare la Sardegna

Posti da vedere

Una selezione di meravigliose destinazioni turistiche da vedere in Sardegna

Visitare la Sardegna

Sardegna, splendida isola Italiana, una perla da scoprire ed apprezzare per le sue molteplici risorse che la rendono un posto magico e senza uguali nel mondo. La Sardegna si trova ad Ovest dello Stivale ed ha una superficie di quasi 25000 km/q con ben 2 mila Km di coste magnifiche. Ovviamente, l'isola è raggiungibile o via mare Agenzie Marittime Sarde (Porto Torres) o con l'aereo. Visitare la Sardegna siginfica godere di un mare eccezionalmente bello che si infrange su coste di straordinaria bellezza, deliziarsi con risorse enogastronomiche di altissima qualità e livello e vedere ovunque tracce di un'importante storia millenaria

Costa Sardegna - Oristano
S'archittu - Costa oristanese - Sardegna

Le coste e il mare della Sardegna

Come dicevamo le coste della Sardegna si estendono per circa 2000 km partendo dalla punta più a Sud dell'Isola, Isola del Toro (Sulcis), all'estremità Nord dell'isola Santa Maria, situata nell'arcipelago della Maddalena. E' dificile, se non impossibile stilare una graduatoria sulla porzione di costa Sarda più bella, essendo ogni luogo caratterizzato da diversi fattori molto diversi tra loro, tutti con specificità ed enorme fascino La costa occidentale della Sardegna appartiene alle zone di Carbonia/Iglesias, Medio Campidano, Oristano e Sassari, mentre la costa orientale comprende le zone di Cagliari, dell'Ogliastra, di Nuoro, Olbia e Tempio Pausania.La costa orientale della Sardegna, soprattutto nella parte a Nord dell'isola è molto attrezzata da un punto di vista strutturale turistico, avendo puntato ad un tipo di ricezione turistica di tipo vacanziero, basato su confort e comodità in strutture molto ben organizzate, con servizi e attività ricreative, mentre nella costa Occidentale, soprattutto nell'area centrale e meridionale dell'isola si è cercato di costituire un genere di ricettività turistica, basato sulla difesa e valorizzazione delle risorse naturalistiche e paesaggistiche. Le spiagge della costa Occidentale, sono quasi tutte prive di strutture come stabilimenti balneari, piscine e ambienti ludici, proprio per la ferrea volontà di preservare l'ambiente e il suo fragile equilibrio. Prima di pianificare una vacanza in Sardegna sarebbe opportuno decidere quale tipologia di percorso si vorrebbe seguire in base ai propri gusti ed interessi.

Scelta la zona e il tipo di vacanza da fare, generalente sorge l'esigenza di prenotare un alloggio adatto alle proprie esigenze e programmare attività da svolgere in loco. Affidarsi all'agenzia di fiducia, "sotto casa", può essere una soluzione ma obiettivamente, se si abita a Milano o a Roma o a Torino, molto probabilmente, le agenzie di viaggi o i tour operators locali, non hanno un'ampia preparazione e conoscenza delle specificità della Sardegna e sicuramente non potrebbero disporre di un'ampia gamma di possibilità e soluzioni circa gli alloggi o le cose da vedere, i ristoranti da frequentare e le attività da svolgere; a tale proposito sarebbe consigliabile la consultazione di agenzie di viaggio Sarde che spesso operano a livelli più che apprezzabili, con le quali sarebbe possibile pianificare nel dettaglio qualsiasi tipo di esigenza. A seguire una serie di link con liste di agenzie di viaggio sarde suddivise per località:

Agenzie di viaggio in Sardegna

  1. Carbonia
  2. Iglesias
  3. Nuoro
  4. Olbia
  5. Tempio Pausania
  6. Oristano
  7. Sanluri
  8. Villacidro
  9. Sassari
  10. Tortolì
  11. Lanusei